Edizione 2022 – Ita

Secondo lo Statuto, il Premio è istituito allo scopo di “promuovere un rinnovamento dell’economia all’insegna dell’universale fraternità. La Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, vuole dare il suo contributo a quel rinnovamento dell’economia che Papa Francesco auspica tramite “change-makers” (promotori di cambiamento), impegnati nel praticare un’economia diversa. Ossia, per usare le parole del Pontefice, un’economia “che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda”.

Vincitore del Premio :

Un gruppo di 15 persone con disabilità dalla Diocesi di Pasig, Filippine (Manila metropolitana), senza lavoro e poverissimi, con l’aiuto della parrocchia hanno accolto l’invito della città: usando rifiuti, scarti, e, prima di tutto, le ninfee, producendo – tramite una tecnologia rivoluzionaria – i bricchetti di carbone. Da lungo tempo la crescita incontrollabile delle ninfee sta rovinando i fiumi e altri sistemi di drenaggio della città. Adesso diventano una fonte di energia con meno rischi per la salute, meno inquinamento, e senza la necessità di tagliare migliaia di alberi per produrre il carbone.

E una vera “economia di fraternità”: con la collaborazione della parrocchia locale e la Diocesi di Pasig, i fratelli con disabilità, che saranno normalmente esclusi, abbandonati sulle strade e senza lavoro, sono inseriti nella società e nella Chiesa tramite una formazione professionale e cristiana. Trovano un lavoro dignitoso con altri fratelli e sorelle per vivere con un sostentamento regolare una vita normale.

Riconoscimento: Farm of Francesco (Nigeria)

Il progetto è un frutto di un villaggio dell’ “Economy of Francesco” (Agriculture & Justice Village). Proprio per combattere la desertificazione del suolo, questo progetto cerca metodologie che permettono di coltivare la terra in maniera sostenibile, senza renderla sterile. Siccome la maggior parte dei coltivatori non  conosce tali metodologie, il Farm of Francesco mira a creare ambienti in cui i produttori possano imparare queste pratiche. La Nigeria e uno dei due paesi scelti per una fattoria “demo” (l'altro è Brasile), coinvolgendo un gruppo dei giovani. Lì, tramite loro, si applica l’agricoltura rigenerativa e, allo stesso tempo, si insegna questa pratica ad altri piccoli produttori.

Il video del progetto vincitore

 

Il video di "Farm of Francesco"